
Frequentemente i DSA si accompagnano a problematiche emotive e comportamentali; presentano spesso “atteggiamenti, vissuti e sintomi di tipo depressivo”, a seguito dell’esposizione a reiterate esperienze fallimentari, che provocano, inoltre, la formazione di idee di sé auto svalutanti (Pruneti & Baracchini Muratorio, 2001).
Un’alta percentuale di soggetti abbandona la scuola, riporta difficoltà di adattamento sociale, lavorativo, o svolge mansioni al di sotto delle proprie possibilità intellettive (Elliott & Place, 2001).
Stella (1999) sostiene che i DSA generano quasi necessariamente disagio, poiché l’insuccesso sperimentato dal soggetto si accompagna “alle rappresentazioni sociali” (ibidem, p.45) della difficoltà scolastica.
Lo sviluppo di una forma di psicopatologia non è un esito inevitabile, variabili importanti risultano essere la segnalazione precoce, una presa in carico terapeutica valida e continuativa (Penge & Mazzoncini, 2001).
Un precoce riconoscimento del problema garantisce esiti prognostici più positivi: minore insorgenza di problemi psicologici spesso associati a bassa autostima, scarsa motivazione, senso di rassegnazione, ansia, depressione, ecc…, oltre a rendere possibile un intervento più tempestivo e quindi potenzialmente più efficace.
Riproduzione Riservata © Copyright Dott.ssa Maria Irno
Invia un messaggio
Per richiedere un appuntamento e/o informazioni