
A partire dal 5 giugno 2020, per tutti i venerdì del mese lo Studio offre uno screening GRATUITO per l’individuazione di difficoltà negli apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo, al fine di rilevare in maniera precoce studenti potenzialmente a rischio di presentare un DSA.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, identificati con la sigla DSA, sono un gruppo eterogeneo di disordini, che implicano gravi difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità specifiche.
👌 Le raccomandazioni per la pratica clinica elaborate nell’ambito della Consensus Conference e pubblicate a fine gennaio 2007 sottolineano l’importanza di una individuazione precoce dei DSA, attraverso la predisposizione di adeguate procedure di screening e trattamenti preventivi.
I casi sospetti possono essere individuati quindi attraverso screening strutturati, che non rappresentano una diagnosi, ma possono indirizzare verso un approfondimento diagnostico. L’obiettivo dello screening è l’individuazione precoce di soggetti a rischio di DSA, al fine di intervenire in tempi brevi, limitando il disagio del bambino. Tale percorso è quindi rivolto ai bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria.
È importante precisare che:
1. Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con un buon livello di attendibilità, i soggetti “a rischio”, ovvero i soggetti che possono potenzialmente presentare il disturbo. Occorre quindi precisare e ribadire che il rilievo di un punteggio di rischio non necessariamente è legato alla presenza di un vero e proprio disturbo destinato a persistere nel tempo. Come in tutti gli screening, è piuttosto un indicatore di una prestazione atipica, che merita attenzione e può suggerire l’opportunità di avviare un lavoro di potenziamento mirato al superamento della difficoltà.
2. Lo screening non è una diagnosi, piuttosto permette di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti (Paoletti & Stella, “Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento”, Dislessia, vol.1, gennaio 2008).
ATTENZIONE ❗❗❗ I posti sono limitati. Prenota subito
Contatti:
👉 Dott.ssa Maria Irno Psicologa – Formata in DSA e Neuropsicologia dell’Età Evolutiva
📞 347 8672357
📝 mariairno.mi@gmail.com

Invia un messaggio
Per richiedere un appuntamento e/o informazioni